Chi Sono

V14- 125

Mi chiamo Franca Fronte, sono un’ostetrica libera professionista…e questa è la mia famiglia!! 😉

Vivo a Piossasco, in provincia di Torino, ma mi sposto in continuazione per raggiungere le mamme che hanno bisogno di me. Questa vita in movimento mi piace assai, perchè mi fa entrare in contatto con persone sempre diverse, che mi raccontano vite diverse e che quindi hanno bisogno ciascuna di una risposta diversa ai propri bisogni.

Da molti anni mi occupo principalmente di assistenza al parto a domicilio, nelle case di cura private o semplicemente accompagnando la futura mamma in ospedale dopo averla seguita durante il travaglio nell’intimità della sua casa, prendendomi nuovamente cura di lei e del suo bambino al ritorno nell’ambiente domestico.

Una donna può avere bisogno di me in momenti differenti del suo percorso per diventare madre: durante la gravidanza, il parto, nelle fasi successive alla nascita del bambino; ma anche a distanza di tempo da tutti questi eventi, quando le sue necessità cambiano ma il bisogno di essere informata e sostenuta resta uguale.

Sono anch’io madre, dunque, e trovo che questo sia un elemento di grande arricchimento del mio essere ostetrica. Ho partorito le mie due figlie in casa, operando scelte ben precise su come e dove farle nascere, e mi piacerebbe che tutte le donne potessero disporre degli stumenti di conoscenza necessari per scegliere a loro volta.

Nel corso degli anni ho lavorato all’interno del Collegio Professionale delle Ostetriche per proporre all’Assessorato Regionale alla Sanità Piemontese un’iniziativa che prevedesse il rimborso per l’assistenza al parto in casa da parte di ostetriche libere professioniste. La Regione Piemonte è stata quindi la prima in Italia a riconoscere alle donne la libertà di scegliere dove partorire.

Parallelamente alla mia attività legata alla gravidanza e al parto, curo da anni progetti di Educazione – Informazione in tema di sessualità responsabile nelle scuole medie inferiori e superiori, e organizzo incontri per genitori, bambini e adolescenti sulle tematiche legate alla sessualità.

Per anni ho rivestito il ruolo di collaboratrice alla didattica al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Torino. Ho curato per due edizioni consecutive, relativamente alla parte di mia competenza, la stesura della Guida all’Esercizio Professionale per Ostetriche, edita da CG – Edizioni Medico Scientifiche. Ho collaborato inoltre alla redazione di articoli per varie riviste di settore e non, partecipo a iniziative di formazione per le ostetriche e sono attiva in vari settori della categoria professionale a cui appartengo.

Della vita mi interessa tutto, mi sento ricca di energie ed entusiasmo e mi appassiona l’esercizio del libero pensiero. Amo la musica, il teatro, esplorare il mondo, le buone letture e condividere queste passioni con le mie due figlie (quando le acchiappo!), mio marito e gli amici…  🙂

Per contattarmi:

0119068586 – 3358085771

f.fronte@gmail.com

CHI E’ L’OSTETRICA?

E’ una figura professionale complessa, competente in molti settori, in grado di offrire assistenza e sostegno alla donna nelle varie fasi della sua vita, alla coppia e al neonato, ma anche capace di intervenire in contesti sociali differenti, sulla base delle specifiche esperienze maturate. Il Profilo Professionale dell’Ostetrica è consultabile sul sito:

http://www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?id=6574

Il mio curriculum… 😉

curriculum-europeo-f1

 

9 thoughts on “Chi Sono

  1. Carissima Franca! Complimentoni per il tuo blog. Come al solito è un piacere ascoltare la tua opinione. Mi sei stata tanto vicinain un momento meraviglioso ma impegnativissimo e colgo l’occasione per ringraziarti di vero cuore. Hai decisamente fatto la differenza!
    Che belle le tue “bambine”! Congratulazioni!
    Un bacio e a presto Cri.

  2. ciao Franca ! bellissimo il blog, mi piace ….mannaggia non averti conosciuta prima , in età fertile!Ovviamente scherzo e comunicherò a tutte le giovani donne che conosco questa opportunità stupenda. Un abbraccio Paola
    Bellissime le scelte delle immagini !

  3. Complimenti per questo bellissimo blog… per me i tuoi interventi sono utilissimi e leggendo le tue parole mi sono a tratti commossa e a tratti divertita.
    spero di poter mettere in atto molti dei tuoi consigli nel prossimo futuro… sono al quarto mese della mia prima gravidanza =).

    Ancora complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...