Ostetrica superwoman!

Sembra sia una donna come tante, che si dedica a una professione affascinante e faticosa, invece…

Sorano di Efeso, medico greco del II secolo, ci ha lasciato un trattato di ginecologia, il Gynaikèia, tradotto in latino nel VI secolo, che fu il principale testo di riferimento su questa branca della medicina per tutto il medioevo! Al suo interno si trova una dettagliata descrizione dei requisiti che deve possedere una “buona ostetrica”:

“Il soggetto adatto a divenire ostetrica ha un’istruzione di base, un certo grado di intelligenza, memoria, amore al lavoro, discrezione; deve avere, in generale, una sensibilità viva, membra ben proporzionate, robustezza. Alcuni autori richiedono dita lunghe e affusolate, e unghie rasate. L’istruzione le permette di acquisire la sua arte anche attraverso la teoria; la vivacità di ingegno le permette di recepire con facilità ciò che si dice e ciò che accade; la memoria le serve per padroneggiare le conoscenze trasmesse, poiché conoscere è ricordare ciò che si è appreso; la passione per il lavoro le conferisce la resistenza a fronteggiare gli imprevisti.

Colei che vuole acquisire una tale somma di conoscenze deve avere la resistenza di un uomo. La discrezione è di regola, in quanto le famiglie si fidano dell’ostetrica, ella ha accesso ai loro segreti, e le loro presunte conoscenze mediche danno alle meno serie la possibilità di tramare azioni disoneste.

L’ostetrica deve avere anche dei sensi acuti perché deve percepire alcuni particolari con la vista, altri dalle risposte alle domande poste, altri ancora grazie al tatto. Le membra ben proporzionate consentono di superare ogni difficoltà nell’esercizio del suo compito; il vigore è richiesto perché i suoi faticosi servizi le impongono un lavoro doppio. Deve avere infine dita sottili e unghie lunghe e rasate per poter toccare con il minor rischio possibile di lesioni e infiammazioni profonde”

Urca!!!

Donne, sapevate che affidarvi a un’ostetrica è come consegnarvi nelle mani di una superwoman!?  😉

 

Annunci

2 thoughts on “Ostetrica superwoman!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...